1 Ottobre 2004
La Rubrica Religiosa
a cura di Simonetta Colonna
- Il Santo Padre ha indetto per tutta la Chiesa "l'Anno dell'Eucaristia" (Ottobre 2004 / 2005). Da questo numero dedicherò la rubrica all'Eucaristia. Comincerò con un piccolo glossario relativo a ciò che serve per celebrare l'Eucaristia.
- Calice: è una coppa di metallo dorato, che viene consacrata dal vescovo e serve per contenere il vino.
- Patena: piattello sul quale si depone l'ostia grande.
- Vino: succo ottenuto dalla spremitura dell'uva, senza aggiunta di conservanti, coloranti…(genuino), che con la consacrazione diventa sangue di Cristo.
- Ostia: che significa Porta, sottile dischetto di farina di frumento senza aggiunta di sale e lievito (pane azzimo), che con la consacrazione diventa corpo di Cristo.
- Corporale: panno di lino o cotone bianco quadrato e inamidato, sul quale si depongono il calice con il vino, la patena con l'Ostia, e i vasi sacri.
- Pisside: coppa metallica, indorata, che serve per la conservazione delle Ostie consacrate.
- Ampoline: contenitori in vetro o cristallo o ceramica ,che contengono l'acqua e il vino.
- Palla: piccolo panno di lino o cotone inamidato quadrato o tondo, che serve per coprire il calice.
- Purificatoio: telo di lino o cotone, che serve al celebrante per pulire i vasi sacri durante l'offertorio e dopo la comunione.
- Manutergio: telo di lino o cotone, che serve per asciugarsi le mani il celebrante.