Il Vento
Il Vento
PERIODICO DELLA PARROCCHIA SANTA MARIA MADDALENA.
direttore: Tommaso Panu
Redazione: Sandro Serreri, Claudio Ronchi.
Grafica: Mario Terrazzoni.
N° 53 del 15 Aprile 2002- pagina n°4 -

15 Aprile 2002
Invito alla Poesia
a cura di Gianfranco Impagliazzo
Ospedale

di Gennaro Avellino

  •  
  • Da antica vetrata
  • il cielo
  • entra nella stanza
  • di dolore
  • con bocche di nuvole
  • a succhiare
  • l’anelito di guarigione
  • mentre la speranza
  • s’adagia sull’ali
  • dei colombi
  • che nel davanzale
  • tubano
  • e s’innalzano.
  •  

“Datemi quattro oggetti – pare dire il poeta – ed io sarò capace di elevarli a poesia”. Sono infatti sufficienti una stanza d’ospedale, una vetrata, delle nuvole e dei colombi per creare, nell’insieme, un lirismo semplice e patetico, che in versi alati riesce a trasformare una situazione di dolore in speranza di vita. La vetrata d’ospedale è “antica” perché da sempre rappresenta la via di fuga dalla disperazione; le “bocche” fameliche delle nuvole paiono strappare all’ammalato l’esile speranza di guarigione, ma il guizzo dei colombi verso l’alto ridà voce all’ottimismo. La lirica, che si fa leggere tutta d’un fiato, ben rappresenta il dolore, le ansie e “l’anelito di guarigione” dei degenti in ospedale.
Archivio rubrica: Invito ala Poesia
.: Torna Su! :.
15 Aprile 2002
Comitato S. M. Maddalena
Al lavoro con entusiasmo
È alacremente all’opera il Comitato dei cinquantenni (la classe è quella del 1952) che, accettando l’invito del parroco don Degortes, sta con entusiasmo organizzando la parte “civile” dei festeggiamenti in onore di Santa Maria Maddalena (22 luglio). Stanno pensando ad una mega lotteria con ricchi premi (il primo dovrebbe essere un’auto-mobile), a fuochi artificiali “da ricordare”, alla presenza di una cantante di grido e ad altre manifestazioni. Nel frattempo è iniziata la raccolta di contributi ed offerte e, fatto incoraggiante, pare stiano raccogliendo non poche adesioni e disponibilità. Presentatosi per la prima volta il giorno di Pasqua (alcuni membri hanno portato in processione a spalla la statua di Santa Maria Maddalena che si è incontrata in piazza Comando con quella del Cristo Risorto proveniente da Moneta), il Comitato sta organizzando, per i giorni attorno al ponte del 25 aprile, dei gazebo, da collocare a Caprera, in piazza Umberto I e in piazza Garibaldi, nei quali offriranno, dietro offerta, a maddalenini e turisti, dei dolci sardi (dati gratuitamente da alcune pasticcerie). Un’altra iniziativa riguarderà la festa della Madonnetta (1° maggio), nel corso della quale verrà organizzato un grande pranzo al quale tutti potranno partecipare (dietro offerta ovviamente). Il tutto naturalmente è finalizzato alla raccolta di fondi. Nel frattempo il Comitato ha fissato la propria sede in via Cairoli, nell’ampio locale messo a disposizione dal parroco, adiacente gli studi di Radio Arcipelago.
.: Torna Su! :.
15 Aprile 2002
Lo sport ci parla ...
a cura di Salvatore Faggiani
Organizzata dal Circolo Culturale «Andy Warhol», domenica 7 aprile alle ore 21.00 si è svolta «la partita del cuore» tra le rappresentative dei giornalisti e dei politici locali, con incasso da devolvere in beneficenza alla «Associazione Oasi Serena». Lodevole e meritoria l’iniziativa del circolo artistico-culturale Andy Warhol, un gruppo di simpatici e infaticabili ragazzi maddalenini che hanno subito capito quanto può fare lo sport, portatore di valori suoi propri ma anche e soprattutto forza trainante di ogni manifestazione umana e socio-culturale. I nostri giovani hanno compreso l’iniziativa e hanno risposto con entusiasmo e solidarietà alla partita del cuore, perché il loro cuore pulsa anche sentimenti come l’amore e l’affetto da dedicare profondamente ai nostri «anziani-soli». La nota dolente viene dalle assenze. Assenti i nostri concittadini che hanno dimostrato freddezza e indifferenza all’avvenimento sportivo/goliardico a scopo benefico; infatti solo una ventina di persone erano presenti sugli spalti del campo comunale e, guarda caso, quasi tutti giovani che hanno fatto compagnia al nostro Parroco Don Domenico Degortes, che sicuramente si sarà sentito solo e triste! Assenti i politici ed i giornalisti che, indossati pantaloncini, magliette e scarpini, avrebbero dovuto scendere in campo! Erano presenti soltanto Menotti Casali, Bruno Battaglia, Filippo Addis per i politici e Andrea Nieddu, Francesco Nardini, Lorenzo Impagliazzo per i giornalisti. Ma loro sono gli unici che rispondono sempre «presente» a questi importanti manifestazioni sociali e di solidarietà. Assenti i «clienti del Palazzo» che ancora una volta non hanno perso l’occasione per dimostrare il loro assoluto disinteresse nei confronti della solidarietà sociale e dello sport! Assenti i componenti del direttivo Oasi Serena; la loro assenza non merita alcun commento! E’ risaputo che gli assenti hanno sempre torto e questa volta il torto è doppio perché la partita è stata bella, emozionante e ricca di goal (5 a 5 il risultato finale e trofeo assegnato alla squadra dei politici che hanno prevalso ai rigori per 3 a 2). Simpatica la partecipazione di Andrea Nieddu e Francesco Nardini che si sono presentati in campo il primo con un appariscente cappello (per difendersi dal freddo ha sostenuto l’interessato!) e il secondo con pantaloni lunghi scuri e scarpe da passeggio! Ma essi, insieme al loro collega Lorenzo Impagliazzo, ai tre politici su menzionati, ai tanti giovani presenti nelle due formazioni e al gruppo Andy Warhol hanno dimostrato di possedere un «cuore nobile». Concludo con una amara riflessione: noi cosiddetti «grandi» abbiamo perso, per l’ennesima volta, l’occasione per dimostrare ai nostri giovani ed ai nostri anziani che alle parole facciamo seguire i fatti! Continuiamo gravemente a perdere mentre i nostri ragazzi ci hanno dato un’altra «lezione di vita»!
Archivio rubrica: Lo sport ci parla...
.: Torna Su! :.
15 Aprile 2002
Giornata Diocesana della Gioventù
Maddalenini a Castelsardo
Circa 40 giovani maddalenini, di età compresa tra i 15 ed i 30 anni, accompagnati dal parroco don Domenico Degortes, hanno partecipato a Castelsardo, domenica 7 aprile, alla “Giornata Diocesana della Gioventù”, organizzata dalla Diocesi di Tempio-Ampurias. Convenuti “a casteddu” attorno alle 9 del mattino dalle parrocchie della Gallura e dall’Anglona (per i giovani maddalenini la sveglia è suonata assai presto), alle 9, 30 si è svolto il pellegrinaggio per le vie di Castelsardo, alle 11, 30 c’è stato il raduno nella piazza della Cattedrale, alle ore 12 la Messa celebrata dal vescovo mons. Atzei, alle 13,30 il pranzo al sacco, allo ore 15 il trasferimento nel cortile delle Scuole Elementari per la Festa, nel corso della quale si è svolto il concerto di Michele Paulicella, l’autore e cantante del musical “Forza venite gente”. Complessivamente hanno partecipato alla “Giornata” circa 500 giovani.
.: Torna Su! :.

Il Vento lo trovi:
  • Presso tutte le chiese di La Maddalena e Caprera durante le Messe festive.

  • Presso la Biblioteca parrocchiale,
    piazzetta Amsicora1.
    E inoltre presso:

  • Panetteria Columbanu,
    largo Matteotti 4;

  • Sorelle Lena, merceria e intimo,
    via Garibaldi 62;

  • Pizzeria Romeo e Giulietta
    via Indipendenza, 40


Il Vento è redatto ed elaborato gratuitamente. Ha tuttavia costi di stampa. Un'offerta quindi è sempre molto gradita.
.: Torna Su! :.