Il Vento
Il Vento
PERIODICO DELLA PARROCCHIA SANTA MARIA MADDALENA.
direttore: Tommaso Panu
Redazione: Sandro Serreri, Claudio Ronchi.
Grafica: Mario Terrazzoni.
N° 80 del 1 Giugno 2003 - pagina n° 5 -
1 Giugno 2003
L’arte a La Maddalena
a cura di Antonio Frau
Un ritratto coniugale dimenticato
A La Maddalena si può vedere un’altra opera dello scultore Gavino Tilocca oltre alla già ricordata Santa Barbara della cappella di San Giorgio nella parrocchiale: un bassorilievo con l’effige dei coniugi Pintus posto nel reparto dialisi dell’ospedale Paolo Merlo. Questa pregevole opera raffigurante i coniugi Vittorio ed Egle Pintus è datata 1986 ed è espressione della piena maturità dello scultore nato e morto a Sassari alla veneranda età di 88 anni nel 1999. Artista poliedrico è considerato dalla moderna critica pietra miliare dell’arte sarda del Novecento ed in particolare dell’arte del ritratto che in quest’opera trova espressione pienamente realizzata. È resa con maestria la morbidezza delle carni e l’espressione è più dolce e tranquillizzante dei famosi ritratti coniugali egiziani del Fayum o dei pompeiani Procuro e consorte di scolastica memoria. Ritratti non freddi ed inespressivi ma ritratti di un maestro che sapeva cogliere l’anima dei soggetti effigiati e che ammiriamo senza condizioni e dimentichiamo purtroppo per inquietudini tutte ‘moderne’. La scultura, abbiamo detto che, si può ammirare all’ingresso del reparto di dialisi del Paolo Merlo, reparto intestato ai coniugi Pintus per volontà dell’Amministrazione e della Municipalità (1975) su proposta del direttore dell’Ospedale prof. Romeo Milani, in segno di gratitudine nei confronti del prof. docente universitario Lucio Pintus, figliolo di Vittorio ed Egle, essendo a quei tempi medico provinciale e commissario dell’ente ospedaliero Crespellani, si prodigò con competenza ed impegno per l’apertura dell’ospedale Paolo Merlo (1970) di cui la madre Egle fu madrina alla cerimonia inaugurale. La realizzazione dell’ospedale cittadino fu per i maddalenini una vera conquista civile in quanto sino ad allora erano stati costretti a rivolgersi all’ospedale militare della Marina o ad altri ospedali sardi. Giustamente il prof. Romeo Milani che conosce ogni angolo del suo ospedale ci ha fornito indicazioni per la stesura di queste brevi note e riconoscenti lo ringraziamo. Vittorio ed Egle Pintus ebbero un legame affettivo con La Maddalena in quanto il papà di Vittorio, il cav. Pietro Pintus, direttore delle Poste locali, era affezionatissimo all’Isola che non volle mai lasciare. Vi costruì casa dove visse fino alla morte e volle essere sepolto nel cimitero maddalenino.
Archivio rubrica: L'arte a La Maddalena
.: Torna Su! :.
1 Giugno 2003
Articolo sui pontili di Nido d’Aquila
Interviene Italia Nostra
L’articolo dal titolo ‘Maddalenini e romani’ sui pontili della baia di Nido d’Aquila, pubblicato sull’ ultimo numero de Il Vento (n. 79 del 15 maggio 2003) ha indotto Lucia Spanu (nella foto), presidente della sezione maddalenina di Italia Nostra a fare alcune precisazioni dai microfoni di Radio Arcipelago. Nell’articolo si sosteneva come la necessità dello sviluppo turistico imponga scelte che comunque vanno ad intaccare zone ancora poco compromesse di La Maddalena, e si evidenziava come su tutta l’operazione non fosse stata sollevata la benché minima obbiezione da parte di alcuno. Il pezzo poi si chiudeva con la domanda: “Cosa sarebbe successo se titolare della concessione fosse stato un imprenditore maddalenino?”. Ecco uno stralcio dell’intervista trasmessa per radio. “Per questa concessione di Nido D’Aquila – ha affermato Lucia Spanu, presidente di Italia Nostra, sezione di La Maddalena - noi siamo andati più volte in Comune ed abbiamo chiesto spiegazioni ai vari assessori ed ai funzionari dell’ufficio tecnico”. “Ma la concessione è di competenza della Capitaneria di Porto non del Comune …” “È vero. Ma è necessario fare una programmazione, e questo è anche il parere degli assessori. Su questo tipo di interventi ci vuole anche il parere dell’Amministrazione Comunale. Se si danno in maniera così indiscriminata tutte queste concessione, a macchia di leopardo, su tutto il territorio, dove va a finire la fruibilità pubblica? Non è possibile che non si arrivi ad una discussione attorno ad un tavolo per far si che questo benedetto ‘Piano di utilizzo dei litorali’, di cui tanto si parla e che deve far parte anche dello strumento urbanistico di questo paese, non venga discusso anche con l’ente competente al rilascio di queste concessioni, cioè con la Capitaneria di Porto. Gli assessori comunali mi hanno assicurato che ci sono già stati alcuni incontri col comandante della Capitaneria per fare il punto sulla programmazione degli interventi sui litorali”. “Ma se fosse stato un operatore maddalenino ad ottenere la concessione, cosa sarebbe successo?”. “Probabilmente il comportamento sarebbe stato diverso, anche se non ho elementi per dire che così sarebbe stato. Comunque, per me, maddalenino o romani, non si deve agire comunque in questa maniera”. “E se fosse stata concessa alla cooperativa Parco Blu cosa sarebbe successo?”. “Non lo so”.
.: Torna Su! :.
1 Giugno 2003
Parco dell’Arcipelago
Eletta la Giunta Esecutiva
Il 16 maggio scorso il Consiglio Direttivo del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena ha eletto la Giunta Esecutiva. È composta da Marco Buoni, Giovanni Pigozzi, Gavina Angela Sale e Luciano Gisellu (nella foto, unico componente residente a La Maddalena). Presidente della Giunta Esecutiva è Gianfranco Cualbu, presidente del Consiglio Direttivo del Parco. Rosanna Giudice, sindaco di La Maddalena, è stata eletta vice presidente del Consiglio Direttivo del Parco. Il vice presidente non fa però parte della Giunta Esecutiva. Ricordiamo che il Consiglio Direttivo del Parco è composto dal presidente Cualbu e da Nicola Spina, Gavina Angela Sale, Giovanni Pigozzi, Andrea Cossu, Marco Curini Galletti, Marco Buoni, Franco Del Giudice, Luciano Gisellu, Rosanna Giudice, Maurizio Giudice, Michele Demontis, Patrizia Tollis. Su 13 membri, gli ultimi 6 in elenco sono residenti a La Maddalena. Secondo la legge 394 del 1991 (Legge quadro sulle aree protette), gli organi del Parco (Presidente, Consiglio Direttivo, Giunta Esecutiva, Collegio Revisori dei Conti, Comunità del Parco), durano in carica cinque anni.
.: Torna Su! :.
1 Giugno 2003
Premio di Poesia Amistade
Madrau e Schirru seconde
Lusinghiero successo della poetessa maddalenina Maria Madrau. Domenica 18 maggio si è infatti aggiudicata ad Olbia il secondo posto nel Concorso di Poesia Amistade. La lirica della Madrau, in italiano, dal titolo ‘Voci nel blues’ ha positivamente impressionato la giuria che, all’unanimità, ha percepito nei versi ‘il ritmo del blues’. Affermazione anche per un’altra maddalenina, Giuseppina Schirru, che con la poesia ‘Quand’eru ziteddha’ si è anch’essa classificata seconda nella sezione dialettale. Una menzione particolare la giuria del Premio Amistade ha riconosciuto anche alla giovane isolana Stefania Di Gregorio, per la poesia ‘Sassi’.
.: Torna Su! :.
1 Giugno 2003
100 milioni per il canile
Amici degli animali
Domenica 11 maggio si è svolta a Punta Tegge la 2° edizione della manifestazione ’Un cane per amico’, organizzata dall’asso-ciazione ‘Amici degli animali’ di La Maddalena. Scopo dell’iniziativa era quello di raccogliere fondi per l’Associazione che gestisce da alcuni anni il canile comunale nel quale sono ricoverati circa 80 cani. Il canile è ubicato in regione Puzzoni (zona Civico Acquedotto) e si estende su una superficie di circa 3.000 metri. Una recente deliberazione della Giunta comunale (n. 74/03) ha stanziato 53.000 euro (circa 100 milioni di lire) per la realizzazione di un progetto che prevede la costruzione di un fabbricato, nuove cucce, recinti, impianto di depurazione, al fine di migliorare le condizioni del canile definito dalla stessa delibera, allo stato attuale “altamente carente”. L’Associa-zione Amici degli animali è composta da volontari i quali raccolgono, ospitano, assistono, alimentano e curano (con la visita settimanale di un veterinario) i cani, contribuendo all’eliminazione del randagismo a La Maddalena.
.: Torna Su! :.
.: Torna Su! :.