Il Vento
Il Vento
PERIODICO DELLA PARROCCHIA SANTA MARIA MADDALENA.
direttore: Tommaso Panu
Redazione: Sandro Serreri, Claudio Ronchi.
Grafica: Mario Terrazzoni.
Anno V - N° 112 del 1 Novembre 2004 - pag. n° 3

1 Novembre 2004
Conferenza organizzata dal Cocis
La Maddalena e il nucleare

Il prof. F. Aumento

Domenica 24 ottobre il Cocis (Comitato Cittadino Spontaneo), nel minicipio di La Maddalena, ha organizzato un incontro-dibattito dal titolo: La Maddalena e il nucleare, dialogo per scelte consapevoli. Tre gli oratori: il fisico nucleare Massimo Zucchetti, docente al Politecnico di Torino, il geologo marino Fabrizio Aumento, dell’Università La Tuscia Viterbo-Civitavecchia ed il biologo Mauro Cristalli, docente dell’Università La Sapienza di Roma. Il prof. Zucchetti ha tra l’altro affermato che i sommergibili nucleari Usa sono costruiti da militari con tecnologia militare.

Il prof. M. Zucchetti

Sono costruiti per lavorare bene, dal punto di vista militare, con meno attenzione agli aspetti della sicurezza. Se essi “dovessero rispondere alla legislazione civile e non a quella militare, certamente non potrebbero circolare né funzionare”. Infatti, “nessuna Commissione Civile sul Nucleare, di qualsiasi paese al mondo, rilascerebbe tali autorizzazioni”. Il prof. Aumento ha invece affermato che da prelievi fatti su molluschi ed alghe nell’Arcipelago “sono state trovate tracce alfa distribuite in maniera omogenea nei campioni esaminati.

Il prof. M. Cristaldi

Ventinove campioni rilevano tracce, frammenti transuranici derivanti da combustibili nucleari irradiati ed ubicati sopra o vicino la superficie delle alghe”. Ha poi aggiunto che queste concentrazioni, “estremamente localizzate, sono difficili da spiegarsi in termini di residui di inquinamento nucleare globale. Un’origine locale sembrerebbe più plausibile. Le concentrazioni omogenee, benché più alte del previsto , non sono allarmanti. Comunque un pericolo proviene dagli hot spot. Bisogna scoprirne l’origine. Suggeriamo che le acque, la flora e la fauna dell’arcipelago di La Maddalena vengano studiate ulteriormente in maniera sistematica, utilizzando tecniche appropriate”. Per il biologo Cristaldi infine “bisogna individuare nel territorio un sistema di controllo della catena alimentare umana”.
.: Torna Su! :.
1 Novembre 2004
  • *Rossana Carcassi, maddalenina, insegnante di lettere del Liceo Garibaldi, si è aggiudicata il 23 ottobre scorso il primo premio della 2° edizione del concorso letterario ‘Junturas’ di Orani. La scrittrice isolana è stata premiata per il romanzo ‘L’orafo’, uno degli oltre 60 elaborati pervenuti da tutta Italia ed esaminati dalla giuria presieduta Gianni Filippini, direttore editoriale dell’Unione Sarda. Il romanzo verrà pubblicato dalla casa editrice ‘Il Maestrale’ di Nuoro.
  • *Riunitosi a La Maddalena il 19 ottobre scorso, per discutere sull’ampliamento della base Usa e sulla stessa presenza, il Consiglio Provinciale di Sassari, dopo lunga e polemica discussione si è chiuso senza un nulla di fatto. La mozione del maddalenino Giulio Giudice, riveduta, corretta e ripresentata dal centro sinistra, non è stata votata per il venir meno del numero legale.
  • *Nei giorni 22 e 23 ottobre si è svolto al teatro Primo Longobardo un convegno medico dal titolo: ”Chirurgia nelle emergenze. Esperienze a confronto: sanità militare e sistema sanitario nazionale”. Il Convegno è stato organizzato dall’Ispettorato Logistico Esercito Italiano, dall’Università La Sapienza di Roma, dall’Azienda Policlinico Umberto I di Roma.
  • *Dopo aver salutato la comunità cristiana di Santa Maria Maddalena il 18 settembre (in occasione dell’ordinazione diaconale di don Roberto Aversano), quella di Moneta il 13 ottobre (in occasione della presentazione del nuovo parroco don Andrea Domanski), quella olbiese il 19 ottobre (con una Messa solenne nella basilica di San Simplicio), ed infine la comunità di Tempio il 24 ottobre scorso (in cattedrale), padre Paolo Atzei, neo arcivescovo turritano, il 31 ottobre scorso ha lasciato la diocesi di Tempio-Ampurias ed ha preso possesso dell’arcidiocesi di Sassari.
  • *La terza classe del Liceo Socio-Psico Pedagogico parteciperà a Carloforte alla VII edizione della Rassegna di teatro organizzata dall’associazione ‘Botti du scoggiu’. Presenteranno lo spettacolo “I cinque mori si tolgono le bende”. Nei cinque giorni di permanenza a Carloforte i ragazzi maddalenini ‘si confronteranno’ con gli alunni di istituti di Oristano, Carbonia, Villacidro, San Gavino, Decimomannu, Tortolì, Cagliari ed Ozieri.
  • *Il 18 ottobre scorso il comitato provinciale gallurese della Margherita si è riunito a La Maddalena. L’incontro, aperto a tutti, voluto dal segretario cittadino Gian Luca Lioni, è stato presieduto dal segretario provinciale Gian Piero Scanu. “Siamo qui a La Maddalena – ha detto Scanu - in questo particolare e delicato momento, col preciso obbiettivo, per le prossime elezioni, di aggregare tutte le forze che si riconoscono nel Centro-sinistra”.
.: Torna Su! :.
1 Novembre 2004
Libro di Frau - Piazza - Moro
Sulle orme della "Maddalena"

Tony Frau

Il culto dedicato a Santa Maria Maddalena, è, per la nostra Isola, di carattere fortemente affettivo, un legame che la popolazione ha intrecciato con la Santa sin da tempi antichi, sebbene la nostra sia una storia recente, un legame, come è giusto che sia, che non ha tempo e che i maddalenini hanno voluto onorare, attribuendo alla propria terra il nome della Maddalena. Oggi, dopo lunghe ed impegnative ricerche che Antonio Frau ha da sempre dedicato a tutti gli aspetti ed i misteri e le simbologie che ruotano ed interessano la Santa isolana, si è finalmente arrivati alla pubblicazione di un’opera che, in fondo, raccoglie tutti i risultati di questo suo lavoro, privilegiando, innanzitutto, la questione delle innumerevoli leggende che avvolgono la figura di Maria di Magdala ed in particolare, quella che riguarda la nascita, l’origine e la provenienza del culto nell’isola. Il punto di partenza dell’interessamento per tali questioni da parte di Frau, che ha fondato il ‘Centro Studi e Documentazione Biblio-Iconografica Magdalenica’, va ricercato a Firenze, dove lo studioso ha vissuto sino a dieci anni fa; la sua origine maddalenina lo ha spinto a cercare delle risposte, innanzitutto nell’iconografia della Chiesa di Santa Croce e poi a spaziare ed andare oltre. L’opera, come dicevamo, arriva a completamento di un tale percorso senza che ciò significhi mancanza di nuovi interrogativi e di strade aperte ed originali. Tre le leggende agiografiche annoverate, una in particolare riguarda la Maddalena, dove sembrerebbe che la Santa sarebbe approdata e che è possibile ricondurre all’isola citata nel ‘Miracolo del principe di Marsiglia’, episodio riportato nella ‘Legenda aurea’ di Jacopo da Varagine. I contenuti sono ricchi e complessi ed illustrano con chiarezza il risultato di una ricerca approfondita che lo stesso autore spiega e descrive: prima la scoperta di Carlino Sole che citava il Contrasto Corso Sardo, poi il recupero di tale scritto, nel quale si collega il nome dell’Isola a quello della Santa. Il libro si fregia dell’introduzioni di Gian Luca Moro dell’articolo della dottoressa Alina Piazza la quale ricostruisce, con dovizia di particolari e precisione nel percorso, il culto dedicato a Maria di Magdala nato e cresciuto lungo le Bocche di Bonifacio, per essere poi attestato, dalle Chiese, dalle piccole Cappelle e dalle Parrocchie, sparse lungo il territorio sardo-corso. Alina Piazza, già relatrice, insieme a Frau, nella conferenza internazionale tenutasi a La Maddalena il settembre del 2003, illustrò la sua scoperta rivelandoci l’incredibile quantità numerica di siti sacri, attestanti il culto dedicato a Santa Maria Maddalena in tutto il nostro territorio.
Alessandra Deleuchi
.: Torna Su! :.
1 Novembre 2004
Commissioni
Consiglio Pastorale S.M. Maddalena
Il parroco di S.Maria Madalena don Domenico Degortes, su parere favorevole del Consiglio Pastorale, ha recentemente nominato i presidenti di tredici Commissioni parrocchiali. Si tratta di Paolo Provenzano (Comm. Aggregazioni Laicali), Emilia Malleo (Comm. Giovani), Domenico Ventroni e Lucia Maruseddu (Comm. Famiglia), Ernesta Bossi (Comm. Catechesi per Adulti), Nicoletta Galbo (Comm. Catechesi Fanciulli), Anna Curis (Comm. Liturgia), Ginetta Serra (Comm. Caritas), Anna Maria Gaspa (Comm. Missioni), Enza Magnetti (Comm. Vocazioni), Nicolino Sias (Comm. Ecumenismo), Pasquale Annunziata (Comm. Problemi Sociali), Gavino Canopoli (Comm. Cultura), Antonio Frau (Comm. Beni Culturali). Il Consiglio Pastorale di S.Maria Maddalena, in carica per il triennio 2004-2006, è composto da Anna Curis, Rosy Lubinu, Carlo Impagliazzo, Giuseppe Deligia, Paolo Provenzano, Pasquale Annunziata, Ernesta Bossi, Rosita Ferracciolo, Claudio Ronchi, Nicoletta Galbo, Cecilia Carta, Salvatore D’Apice, Giovanni Antonelli, Mauro Mascia, Pierluigi Aversano, suor Chiara Figus, Gavino Canopoli, Antonio Frau. Del Consiglio Pastorale fanno parte di diritto don Sandro Serreri e don Paolo Piras.
.: Torna Su! :.


SOS OASI: CONTRIBUIAMO TUTTI:
Versamento su C/C P. n. 12566071
intestato:
OASI SERENA M.IMMACOLATA

Centro di Ascolto Il Delfino
  •  
  • Piazza Toselli, La Maddalena
  • aperto
  • lunedì, mercoledì, venerdì 16.00 - 18,30
  • martedì 17,00 - 18,00
  •  
  • Telefono 0789.738757
  •  
.: Torna Su! :.