 |
Avvisi n° 8 del 19 Febbraio 2023 |
1. Lunedì 20 febbraio, a S. Maria Maddalena iniziano le “Quarantore”: Esposizione del Santissimo Sacramento, da lunedì a mercoledì, dalle ore 9.00 fino alla S. Messa serale. La preghiera continua con la particolare intenzione per la pace. Invitiamo i gruppi parrocchiali ad animare alcuni momenti della preghiera comunitaria.
2. Mercoledì 22 febbraio, le Ceneri.
Le S. Messe con l’imposizione delle ceneri seguiranno i seguenti orari:
- h. 8.30 S. Maria Maddalena
- h. 17.00 S. Maria Maddalena. Celebrazione della Parola con l’imposizione delle ceneri per bambini e ragazzi.
- h. 17.15 Agonia N.S.G.C. Moneta
- h. 18.00 S. Maria Maddalena.
3.Giovedì 23 febbraio
●Alla S. Messa delle ore 18:00 si ricorderà la resa di Napoleone grazie all’intervento dell’eroe maddalenino Domenico Millelire che scongiurò l’invasione dell’Isola da parte delle truppe francesi, verrà donata dal Comune alla Parrocchia la copia dello stendardo storico di quell’’evento.
● Auguri a Don Adolph che festeggia il suo compleanno, preghiamo per lui.
4.Venerdì 24 febbraio, Iniziano le celebrazioni della Via Crucis:
- h. 16.30 Due Strade
- h. 17.00 S. Maria Maddalena (per bambini e ragazzi)
- h. 17.45 Moneta
- h. 18.30 S. Maria Maddalena.
Ricorre il primo anniversario della guerra in Ucraina, durante la Via Crucis pregheremo per la pace.
5.In Quaresima:
dal 27 febbraio ogni lunedì alle 18.30, nella chiesa di S. Maria Maddalena, ci sarà la catechesi per adulti; ogni mercoledì la stazione quaresimale alle h.18.00 nella chiesa di S.Maria Maddalena (per ragioni di spazio tutte le stazioni quaresimali verranno celebrate nella chiesa di S. Maria Maddalena). Il mercoledì sera non ci sarà la S. Messa a Moneta.
L’esposizione del Santissimo Sacramento il venerdì a S. Maria Maddalena sarà solo al mattino. Ogni venerdì la Via Crucis secondo l’orario come sopra.
6. Confessioni: ogni mercoledì e venerdì dalle h. 10.00 alle 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Ogni venerdì di Quaresima iniziando dal 24 febbraio don Francesco Cossu sarà disponibile per le confessioni dalle h. 10.00 alle 12.00.
7. È arrivata la lettera di ringraziamento da fr. Warzyniec dell’Ordine “Fatebenefratelli” a Drohobycz in Ucraina per l’aiuto che hanno ricevuto dalle nostre comunità.
RINGRAZIAMENTI
A nome dei nostri assistiti e della comunità dei cinque frati dell’Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio Fatebenefratelli a Drohobycz in Ucraina, voglio ringraziare di cuore per l’aiuto che ci è arrivato dalla vostra comunità e dal parroco Don Andrea. I fondi che abbiamo ricevuto serviranno ad assicurare alimenti di prima necessità ( farina, zucchero, olio, pasta, omogenizzati per bambini), farmaci, prodotti di igiene personale ( saponette, shampoo, dentifricio, pannolini) e indumenti. Ci prendiamo cura, attraverso la nostra Stazione di Aiuto Sociale, delle persone ammalate, anziani, famiglie numerose e rifugiati di guerra. Abbiamo alcune persone che ricevono da noi le cure infermieristiche a domicilio. Quotidianamente 40/ 50 bisognosi ricevono aiuti gratuitamente. Purtroppo aumenta il flusso dei rifugiati dall’Ucraina dell’Est a causa dei bombardamenti che provocano incendi e distruzione delle case che rimangono senza energia elettrica, acqua e gas. Abbiamo già registrato 1400 persone. Siamo molto grati per ogni tipo di aiuto che ci arriva dai nostri benefattori, particolarmente per la preghiera ed elemosina, che è frutto della preghiera. I bisogni durante la guerra sono tanti, impossibile soddisfare tutti ma cerchiamo di fare il nostro meglio, secondo la massima del nostro Fondatore san Giovanni di Dio: “fate bene fratelli”. Nonostante i razzi che cadono su Drohobycz e distruggono nostra città continuiamo il nostro servizio. Abbiamo fiducia nel Signore nonostante le tragiche situazioni che dobbiamo vivere. Tra i fedeli della nostra parrocchia ci sono anche i soldati caduti in difesa delle proprie famiglie e della Patria. Ci affidiamo alle vostre preghiere perché non vengano a mancarci le forze per testimoniare con il nostro servizio l'amore di Gesù Cristo – Buon Samaritano verso ammalati, sofferenti e poveri. Pregate perché la guerra in Ucraina finisca quanto prima, per la pace, per il pentimento e la conversione dei Russi. Con il dono della preghiera Vi benedico dal cuore Fr. Warzyniec
|